• Giano

UOMINI IN EVOLUZIONE

Aggiornamento: 7 mar

31 dicembre 2016 un giro di contatti via messaggio, ci ha portato tra uomini in cima al Monte Pizzoc in Cansiglio all'alba. Intento salutare il vecchio che se ne va e fare un augurio per il nuovo che verrà. Il mandante Paolo Bressan, counselor e agevolatole di biodanza. Da allora ogni alba del 31 dicembre ci reincontriamo con il medesimo intento attorno a questa ritualità laica e in natura.


Da lì e ascoltando questo bisogno di incontro tra uomini sul maschile è nato UOMINI IN EVOLUZIONE.

Linee conduttrici:

- incontri sul maschile

- condividere esperienziali che avessero ricadute introspettive

- avere come teatro del nostro sperimentarci contesti naturali

- costruire le proposte attorno a miti che parlassero di maschile sotto lo stimolo di studiosi contemporanei (Risè, Zoja, Recalcati, Bolen,Pearson, Campbell...): ma miti smontati, sperimenatti e resi attuali

- darci l'occasione di confrontarci tra uomini su come viviamo oggi questa contemporaneità


Agevolatori: Claudio Tomaello, Luca Daltin, Massimo Galiazzo e Paolo Bressan (ma anche chi si aggiungerà con iniziative...)


Ne è nata una storia di avventure, esperienze e condivisioni:


- 2017 PARSIFAL VA IN CANSIGLIO : sul mito cavalleresco (Risè) e le leggende del Cansiglio (Antro delle Mate)


- 2018 TELEMACO E L'ODISSEA DI UNA GOCCIA D'ACQUA: sull'Odissea ma anche gli stati dell'acqua (solido, liquido e gas) e una riflessione sulla paternità (Recalcati). Con 3 eventi: marzo 2018-Passo San Boldo Il disgelo della rinascita (acqua gelata) / giugno 2018- Passo San Boldo-Brent de l'Art Lo sgorgare della giovinezza (acqua torrente) / settembre 2018 - Brussa La risacca della maturità (mare)


- 2019 su richiesta degli uomini del gruppo IL VIAGGIO DELL'EROE: 3 incontri a Tema POTERE-DENARO-SESSO, affrontati sempre con esperienze in natura. Il potere e l'arrampicata libera a Santa Felicita-Bassano (aprile 2019). Il denaro e il gioco comunicativo dell'Orienteering Passo San Boldo (giugno 2019). Il sesso e il mare nonchè i giochi plastici dell' argilla Brussa (settembre 2019).


- dal 2019 al 2022 nascono i GRUPPI MENSILI DI CRESCITA: uno a Pordenone e uno a Rosà-Bassano. Anche qui gli esperienziali, questa volta in un luogo chiuso hanno come tema la mitologia gli DEI DELL'OLIMPO (Bolen).


-2020 LE SFIDE DEL GUERRIERO, Coraggio, Intuito e Saggezza: 21 giugno Il coraggio di incontrare la propria ombra Speleologia nel Montello , 20 settembre L'intuito e gli obiettivi l'arte del tiro con l'arco a Passo San Boldo e novembre La saggezza.

Mentre ogni 31 dicembre continuano le nostre albe che salutano l'anno nuovo e lasciano quello vecchio.

https://www.facebook.com/groups/581077405618866/







21 visualizzazioni0 commenti