31 dicembre 2016 un giro di contatti via messaggio, ci ha portato tra uomini in cima al Monte Pizzoc in Cansiglio all'alba. Intento salutare il vecchio che se ne va e fare un augurio per il nuovo che verrà. Il mandante Paolo Bressan, counselor e agevolatole di biodanza. Da allora ogni alba del 31 dicembre ci reincontriamo con il medesimo intento attorno a questa ritualità laica e in natura.
Da lì e ascoltando questo bisogno di incontro tra uomini sul maschile è nato UOMINI IN EVOLUZIONE.
Linee conduttrici:
- incontri sul maschile
- condividere esperienziali che avessero ricadute introspettive
- avere come teatro del nostro sperimentarci contesti naturali
- costruire le proposte attorno a miti che parlassero di maschile sotto lo stimolo di studiosi contemporanei (Risè, Zoja, Recalcati, Bolen,Pearson, Campbell...): ma miti smontati, sperimenatti e resi attuali
- darci l'occasione di confrontarci tra uomini su come viviamo oggi questa contemporaneità
Agevolatori: Claudio Tomaello, Luca Daltin, Massimo Galiazzo e Paolo Bressan (ma anche chi si aggiungerà con iniziative...)
Ne è nata una storia di avventure, esperienze e condivisioni:
- 2017 PARSIFAL VA IN CANSIGLIO : sul mito cavalleresco (Risè) e le leggende del Cansiglio (Antro delle Mate)
- 2018 TELEMACO E L'ODISSEA DI UNA GOCCIA D'ACQUA: sull'Odissea ma anche gli stati dell'acqua (solido, liquido e gas) e una riflessione sulla paternità (Recalcati). Con 3 eventi: marzo 2018-Passo San Boldo Il disgelo della rinascita (acqua gelata) / giugno 2018- Passo San Boldo-Brent de l'Art Lo sgorgare della giovinezza (acqua torrente) / settembre 2018 - Brussa La risacca della maturità (mare)
- 2019 su richiesta degli uomini del gruppo IL VIAGGIO DELL'EROE: 3 incontri a Tema POTERE-DENARO-SESSO, affrontati sempre con esperienze in natura. Il potere e l'arrampicata libera a Santa Felicita-Bassano (aprile 2019). Il denaro e il gioco comunicativo dell'Orienteering Passo San Boldo (giugno 2019). Il sesso e il mare nonchè i giochi plastici dell' argilla Brussa (settembre 2019).
- dal 2019 al 2022 nascono i GRUPPI MENSILI DI CRESCITA: uno a Pordenone e uno a Rosà-Bassano. Anche qui gli esperienziali, questa volta in un luogo chiuso hanno come tema la mitologia gli DEI DELL'OLIMPO (Bolen).
-2020 LE SFIDE DEL GUERRIERO, Coraggio, Intuito e Saggezza: 21 giugno Il coraggio di incontrare la propria ombra Speleologia nel Montello , 20 settembre L'intuito e gli obiettivi l'arte del tiro con l'arco a Passo San Boldo e novembre La saggezza.
Mentre ogni 31 dicembre continuano le nostre albe che salutano l'anno nuovo e lasciano quello vecchio.
Comments