top of page
  • Immagine del redattoreGiano

CEFEO e la FORMAZIONE OUTDOOR EDUCATION

Aggiornamento: 7 mar 2022

Negli ultimi anni mi è capitato sempre di più di fare formazioni per realizzare accompagnamenti o progetti di educazione in un setting naturale (sia che si parli di outdoor education che di montagnaterapia, o di educazione nature based). Nel 2017 in Valtellina (associazione Navicella di Morbegno) cerco di formare un gruppo a relizzare uscite di Montagnaterapia con la salute mentale e faccio vari interventi nei convegni nazionali di Montagnaterapia (Rieti 2012, Cuneo 2014, Pordenone 2016, Sanluri 2018, Parma 2021). Faccio parte del comitato organizzatore del convegno di Pordenone e sono stato responsabile del comitato scientifico del convegno stesso.

Nel 2017 tengo il Modulo "Didattica dell'accompagnamento e dell'insegnamento" nella formazione delle guide alpine per il Collegio Guide di Piemonte, Liguria, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Emilia Romagna.

Nel 2018 mi occupo della formazione sul tempo libero nelle comunità terapeutiche per le dipendenze per la Cento Fiori di Rimini. Nel 2019 partecipo con un intervento al Convegno "Tra cielo e terra" del Serd di Monza e Passaggio Chiave sull'outdoor e le dipendenze patologiche.

Così come ho cercato tra formazione e collaborazione di aiutare la scrittura di varie tesi: tra cui una formazione con le comunità terapeutiche per le dipendenze di Bologna (La Rupe) oppure per i minori (CSAPSA Bologna).


Dalla sua nascita componente del comitato scientifico di CEFEO- Centro di ricerca sul'Educazione e sulla Formazione Outdoor dell'Università Alma Mater di Bologna (centri.unibo.it/cefeo/it ). Per conto del centro e diretto agli studenti università varie docenze od interventi formativi:

  • 2017 Convegno "Di roccia e di vento" . Intervento su Outdoor adventure education e i giochi iniziatici tra femminilità e maternità











  • 2018 Ciclo di semminari "Into the wild". 2 interventi: uno sul sostegno alla genitorialità nelle dipendenze e l'outdoor (Madre dei Nervi) e uno sull'accompagnamenti degli adolescenti in outdoor (Back into the wild- con Nicolò Segato)






















  • 2019 Convegno "Facciamole fuori" : intervento sull'utilizzo dell'arrampicata libera per la prevenzione e la riabilitazione delle dipendenze (Equilibrio e Una via di mezzo)





















  • 2020 Seminari all'interno della docenza universitaria Pedagogia della marginalità con la dott.ssa Alessandra Gigli


20 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page